domenica 14 settembre 2008

REAL DERUTA - Marsciano 04 14/09/2008

Siamo quindi arrivati all'ultima partita del mini girone di coppa, avversario di turno il Marsciano 04, la giornata è grigia e promette pioggia. La squadra, si presenta puntuale, anche se falcidiata dalle assenze (fortunatamente da impegni matrimoniali e non da infortuni). Saggiato il campo tutti nello spogliatoio agli ordini del Mister.

Gli undici prescelti da Mr. Nulli si presentano in campo in maglia nera con banda trasversale bianca con il seguente undici di partenza: Buco tra i pali, da destra a sinistra sulla linea difensiva Mancinelli, Chiodi, Tomassini e Porzi, nella mediana agiscono Lenadri a destra, Verbena e Peraio sulla mediana, Ravanelli a sinistra con licenza di accentrarsi, Canonico e capitan Ribigini le punte. Riproposto un 4-4-2 più coperto con i due centrali più arretrati.
A disposizione del Mister c'è Molinari (2° Por), Marchetti, Armieri, Ricciarelli, Branda, Orsini e Tizzi Andrea.

Quindi ancora esperimenti nell'undici iniziale, agli assenti già citati, si aggiungono Massetti, Bernacchia (motivi venatori) e Fraleoni (oggi guardalinee di lusso).

Si comincia.

Il match comincia subito con un buon ritmo, la squadra sembra più brillante, la "diga di centrocampo sembra reggere bene. Il Marsciano, forte della migliore conoscenza e dall'abitudine di giocare insieme, cerca di imporre il proprio gioco. Il centrocampo già citato regge bene, e dove non può nulla ci mette una pezza il volitivo Chiodi, che è autore di un paio di buonissimi, recuperi in velocità.

Il match si infiamma con delle buone giocate da entrambe le parti, e dopo un paio di belle ripartenze, Ribigini ha una buona occasione dalla sinistra, portiere battuto, ma la palla ballonzola beffarda di pochissimo alla destra del palo.

Quando la squadra sembra aver trovato la quadratura del cerchio la sfortuna si abbatte sul nostro 11, ed il buon Chiodi dopo aver rincorso il suo uomo di competenza, si infortuna (presunta contrattura) ed è costretto ad uscire dal campo. Già in emergenza difensiva Mr. Nulli è costretto a ridisegnare la difesa, quindi dentro Ricciarelli che si piazza a destra, Mancinelli e Tomassini centrali e Porzi a sinistra.

Il Marsciano, prova ad approfittare del momento di riassetto difensivo attaccando a testa bassa, e per poco la nota legge del calcio (gol sbagliato gol subito n.d.r.) impone il suo dazio, ed in un azione veloce gli attaccanti del Marsciano prendono di infilata la difesa, e solo una miracolosa uscita dell'attentissimo Buco, menomato da un comico incidente capiatatogli nel pre partita, salva il risultato.









Ma la sfortuna è beffarda, e si abbatte implacabile sulla nostra difesa, ed anche i muscoli di Mancinelli cedono, ed il Mister è di nuovo obbligato a cambiare, giocatore e difesa, dentro Marchetti che si piazza a sinistra, Porzi e Tomassini centrali e Ricciarelli a destra.

Siccome non c'è due senza tre dopo nemmeno cinque minuti, in uno scontro appena dentro la nostra area di rigore tra Buco, un avversario e Porzi, è proprio quest'ultimo che ha la peggio, con una brutta botta rimediata al ginocchio.

Il Mister ormai rassegnato è costretto ancora ad inventarsi qualcosa, quindi, nuova rivoluzione... dentro Armieri che va a sinistra, Verbena si piazza al centro della difesa con Tomassini, Ricciarelli a destra e Marchetti si piazza a centrocampo con compiti di interdizione e ripartenza.

Il primo tempo si conclude così con grossi rimpianti, una grossa paura e tanto odio contro la sfortuna.

La ripresa inizia con lo stesso undici che aveva concluso il primo tempo, e come ormai vuole la tradizione paghiamo i primi 10 minuti di follia, e dopo un liscio collettivo il n. 10 Marscianese si incunea rapace tra le maglie della difesa, ed evitato il portiere deposita comodamente in rete.
0 - 1 per il Marsciano...

Ma la i ragazzi reagiscono bene, e con il coltello tra i denti cominciano a mettere sotto pressione la difesa avversaria. Su un azione apparentemente innocua anche Ravanelli rimedia un brutto colpo alla parte bassa della schiena, ed a questo punto Mr. Nulli si gioca il tutto per tutto, fuori Ravanelli e Leandri e dentro Branda Tizzi Andrea. A questo punto rivitalizzati dalle forze fresche e dagli ispirati spunti di Tizzi la squadra impone il suo gioco in manovra quasi totale, costringendo gli avversari a difendersi ed a sporadiche azioni di contropiede ben fermate dalla coppia difensiva.

Su una concitata azione dalla destra Tizzi riceve il pallone e con un gioco di prestigio si incunea tra i difensori, che vistosi superati lo chiudono in un sandwich che viene sanzionato dall'arbitro con un calcio di rigore.
Quindi saranno ancora gli undici metri che influiranno sulle sorti dei nostri ragazzi. Si presenta sul dischetto Canonico...


























che segna (con un piccolo brivido, poiché il portiere indovinato l'angolo per poco riesce a deviare la conclusione). 1 - 1 ce la possiamo fare.

La partita a questo punto ha preso la sua strada, con il Real che attacca ed il Marsciano che tenta delle veloci azioni di contropiede (in una delle quali solo un errore di misura del veloce n. 11 avversario non fa capitolare la nostra difesa). Ma al computo delle occasioni il Real non è da meno, il volonterosissimo Ribigini va al tiro dal limite dell'area, ma il portiere, colto in contro tempo respinge con il piede di ritorno. Mentre il neo entrato Branda dopo un azione da calcio d'angolo si avventa su una palla palla vagante all'altezza del dischetto del rigore, ma il tiro risulta sbilenco ed il risultato non cambia.

Il direttore di gara assegna 2 minuti di recupero, ma gli assalti del real risultano sterili. Ed il risultato finale è quindi di 1 ad 1, risultato che condanna il Real nella sua corsa nella Coppa Umbra, benché mai sconfitti, i punti in tre partite son 3, e quindi la qualificazione sarà affare della compagine Marscianese o di quella del S. Amanzio.

L'avventura in Coppa si conclude qui... occhi puntati al campionato, incrociamo le dita e...



FORZA RAGAZZI ... FORZA REAL DERUTA!!!!!!!

Nessun commento: